sabato 13 febbraio 2016

Focaccia soffice con fornetto estense||Ricetta

Ciao a tutti! Siamo ancora in pieno inverno ,fuori il clima è gelido e il cielo nuvoloso,non so a voi ma a me questo tempo mette tanta tristezza che per scacciarla via devo assolutamente cimentarmi in cucina.Per natale quest' anno ho ricevuto un regalo davvero bello e utile: il fornetto estense.
Si tratta di una pentola fornetto dotata di spargifiamma..due teglie( per la cottura doppia)e un coperchio con un piccolo oblò per verificare la cottura del cibo.Questa pentola va sul gas così da far risparmiare tanti soldini in bolletta senza dover rinunciare alla bontà degli alimenti cotti in forno..già perché lo sostituisce egregiamente .Ci si può realizzare davvero di tutto..ovviamente non in dosi eccessive. Le torte..le crostate..le pizze e le focacce vengono ottime e poi sono sicura che in estate sarà un valido aiuto perché con il caldo torrido di accendere il forno proprio non se ne parla...
La pentola in questione è questa, viene venduta su amazon o in alcuni negozi di casalinghi •http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00C0XRA2Q/ref=s9_simh_awbw_d0_g201_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=mobile-1&pf_rd_r=101ZEGG2E89NDCQTKPVT&pf_rd_t=36701&pf_rd_p=521628987&pf_rd_i=mobile

Ora vi lascio la ricetta della focaccia realizzata oggi con il fornetto estense..croccante fuori e sofficissima dentro:
•400 grammi di farina 00
•100 grammi di farina,0
•300 ml di latte tiepido
• 7 grammi di lievito di birra in polvere
•un cucchiaio di olio
•15 grammi di sale

Procedimento:
Unire le due farine al lievito in polvere..mescolare insieme olio e latte e unire i liquidi alle farine..per ultimo il sale.Impastare a mano o con planetaria fino al raggiungimento di un panetto liscio e morbido.Mettere l' impasto a lievitare per 3 ore in luogo caldo coperto con pellicola trasparente per evitare che si secchi.
Una volta lievitato mettere sulla teglia del nostro fornetto della carta forno e stendere la pasta a 2,5.Lasciare cuocere per 35 minuti a fuoco basso e ulteriori 5 minuti a fuoco medio alto..fino a doratura.A me sono venute due focacce..
Ecco il risultato finale

Particolare dell' interno perfettamente cotto e soffice

3 commenti:

  1. La seconda foto è quella della seconda focaccia nella quale ho aggiunto un po di rosmarino..

    RispondiElimina
  2. che bontà... sembra ottima e morbidissima, voglio provare questa ricetta anche io...

    RispondiElimina
  3. cuoce con i profumi di una volta... e non consuma..meraviglioso.

    RispondiElimina